GESTIRE LO STRESS

Possiamo considerare lo stress come la nostra personale risposta di adattamento, che permette all’organismo di fronteggiare tutte quelle situazioni che, quotidianamente, si presentano e che possono crearci motivo di tensione.

Lo stress è nocivo perché arreca alcune alterazioni sia fisiche che psichiche, le quali, a lungo andare, hanno un impatto logorante su tutto il nostro organismo, accelerando quelli che sono i normali processi di invecchiamento, in special modo una drastica riduzione delle difese immunitarie.

Partendo dal presupposto che non è possibile eliminare tutte le fonti di stress che quotidianamente ci circondano, possiamo tuttavia considerare la possibilità di intervenire sulla capacità di controllo e di gestione della nostra reazione di stress.

Gestire lo stress, infatti, non vuol dire rispondere sempre allo stesso modo agli stressor, ma saper modulare adeguatamente le risposte, a seconda dello stimolo che si presenta.

A tal fine esistono degli appositi programmi terapeutici “anti-stress” a base di integratori mirati e terapie infusionali da associare a programmi di matrice psicologica cognitivo-comportamentale. Anche l’agopuntura può rivelarsi un’arma efficace.

Imparare a riconoscere e a gestire le proprie reazioni allo stress diventa così non soltanto un valido e salutare stile di vita, ma anche una vera e propria strategia antiaging, atta a farci vivere al meglio e più a lungo ogni  giorno.

Studio medico Dr. Gessati

Corso Europa 14, Milano

Orari
Lun-Ven 09:00 – 18:00

Anche in paura pranzo!