RUSSIAN LIPS

RUSSIAN LIPS: labbra al centro della scena

Se gli occhi sono “ lo specchio dell’anima”, la bocca è forse la struttura più importante e significativa del volto. Da essa deriva una delle componenti più pregnanti dell’espressione. Ed è altrettanto indubbio che labbra armoniche e un bel sorriso siano in grado di illuminare e rivalutare un volto un po’ spento o poco “attraente”. Viceversa labbra poco rappresentate creano disequilibrio e disarmonia nel rapporto con elementi fisiognomici di per se ben strutturati e sviluppati.

Chi, come il sottoscritto, ha qualche annetto sulle spalle lo sa: il tessuto delle labbra, come del resto quello che le circonda , invecchia velocemente. Stress meccanici, abitudini dannose come il fumo e la mancanza di ghiandole sebacee che ne garantirebbero idratazione e protezione accelerano i processi legati all’aging cutaneo.

Col passare degli anni si verifica una fisiologica perdita della elasticità legata all’alterazione ed alla riduzione delle fibre di collagene, un sensibile riassestamento del pannicolo adiposo ed una perdita della matrice ossea sottostante.
Tutto ciò comporta l’assottigliamento della mucosa, la perdita della definizione della mucosa (vermiglio), l’abbassamento degli angoli della bocca e l’accentuarsi delle pieghe.

La richiesta della correzione degli inestetismi legati a labbra (rispristino della corretta simmetria, volumizzazione e apertura del vermiglio…)è in continuo aumento!
Ogni medico estetico dovrebbe possedere un bagaglio d’esperienza tecnica adeguato a rispondere alle esigenze di bellezza e naturalezza attuali. Attuali perchè negli anni le proporzioni delle labbra “si sono modificate per moda”, anche per quella che arriva da Paesi ed ambiti culturali a noi lontani.
Se è vero che la parola d’ordine deve essere sempre valorizzazione e non trasformazione, è anche vero che il Medico Estetico oggi non può più limitarsi a saper correggere profilo, forma volume delle labbra, cancellarne i segni dell’invecchiamento (con sistemi naturali non permanenti e passibili di ritocchi). Deve saper rispondere ad esigenze particolari e a richieste espresse con precisione e determinazione……


Uno degli interventi più richiesti del momento pone l’accento sulle labbra “alla russa”: le russian lips (sono le labbra delle famose bamboline di legno russe, la matrioske, carnose e a forma di cuore) e si inserisce nella tendenza chiamata Rich Girl Face. Le russian lips sono senza dubbio la tendenza del momento, con migliaia di hashtag su Istagram e video che spopolano.
Nella definizione delle russian lips si perdono alcuni rapporti proporzionali istituzionali: il vermiglio inferiore, che solitamente deve essere leggermente grande di quello superiore “soffrirà” una penalizzazione. L’arco di Cupido verrà delineato e forzatamente innalzato. Tanto più grande è il vermiglio superiore, tanto più corto e convesso sarà il prolabio nella sua porzione centrale.

La procedura

Si utilizza acido ialuronico ad alta concentrazione e visco-elasticità. Concettualmente si lavora con una direttrice verticale: le iniezioni vanno eseguite lungo il bordo del vermiglio superiore, verticalmente, appunto, con tecnica mista lineare-retrograda alternata alla deposizione di piccolissimi boli di prodotto. Non dimenticarsi delle commessure e dei loro vettori di trazione!
Ci si concentra sull’arco di Cupido facendo ben attenzione a non aumentarne troppo la proiezione. E’ un protocollo che tende a sollevare più che a ispessire: le labbra dovranno risultare carnose ma sostanzialmente alte e “piatte”, meglio se a forma di cuore.

Per accentuare l’effetto, in Russia la tendenza è quella di eseguire uno scollamento dello spazio areolare tra la mucosa delle labbra ed il muscolo sottostante. Si eseguono microiniezioni in aree ben definite della compagine mucosale con enzimi che creano delle “caverne” nelle quali , a pochi giorni di distanza verrà depositato l’acido ialuronico. Il risultato finale è ancora più marcato.

Studio medico Dr. Gessati

Nel cuore del bellissimo quartiere Isola

Viale Zara,19, Milano

Orari
Lun-Ven 09:00 – 18:00

Anche in pausa pranzo!