LA TERAPIA SCLEROSANTE: VIA I CAPILLARI DALLE GAMBE

Capillari e vene evidenti sono fastidiosi segni che affiorano per lo più sulle gambe della popolazione femminile.
Esistono terapie ambulatoriali efficaci e minimamente invasive calibrate sulla base dell’estensione della problematica, sulle cause dell’insorgenza e sulla gravità della situazione clinica.

Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti in merito alla terapia sclerosante per piccole varici, capillari e teleangectasie

COME SI EFFETTUA LA TERAPIA SCLEROSANTE

La scleroterapia è un trattamento medico che si effettua tramite un liquido iniettato nel capillare evidente con un ago sottilissimo.
L’azione del farmaco è quella di restringere il lume del vaso sino alla completa chiusura

QUANTE SEDUTE DOVRO’ ESEGUIRE?

Le sedute totali di scleroterapia variano in base a diversi fattori quali l’estensione della zona da trattare e il calibro dei vasi da trattare.
Solitamente sono necessarie 3-4 sedute per zone localizzate di piccole/medie estensioni

DOPO QUANTO TEMPO POTRO’ APPREZZARE I RISULTATI?

Alcuni pazienti godono di risultati apprezzabili fin da subito.
Per piccole varici, capillari e teleangectasie generalmente, però, i risultati si evidenziano dopo 3-6 settimane. I risultati definitivi sono apprezzabili a circa 2 mesi dall’ultima seduta di trattamento

QUANTO DURA UNA SEDUTA

Una seduta di scleroterapia dura meno di un’ora: 15-20 minuti per la fase iniettiva, pochi minuti per eseguire delicate compressioni e 20 minuti d’osservazione post-trattamento. Al termine vengono applicati piccoli batuffoli di cotone e dei cerotti.

COSA POSSO ASPETTARMI DOPO LA SEDUTA?

Lievi irritazioni infiammatorie, piccoli ponfi (dovuti allo stravaso del farmaco) , ematomi o lividi sono considerati “ normali” e non devono destare preoccupazione.
Anche arrossamenti o prurito localizzato sono considerati eventi inevitabili.
Attenzione , però, alle pigmentazioni post trattamento che possono manifestarsi a distanza di qualche settimana.

COME SI TRATTANO LE IPERPIGMENTAZIONI?

L’incidenza di questa piccola complicanza va dal 10% al 30% dei casi trattati e può essere imputabile alla concentrazione del farmaco (ecco perchè meglio scegliere basse concentrazioni), a fattori predisponenti o a comportamenti scorretti-
Le macchie sono pigmentazioni sideriniche sedondarie all’accumulo locale di ferro nei tessuti con conseguente stimolo della melanina.
Dal punto di vista della prevenzione si suggerisce di evitare l’esposizione diretta della zona trattata alla luce solare o a lampade abbronzanti.
Nel caso si suggerirà la sospensione dell’assunzione di sostanze pro-pigmentanti o condizionanti l’emostasi.
In ambulatorio potremo far ricorso a presidi dermatologici depigmentanti e/o sostanze solubilizzanti la siderina ( acido tricoroacetico etc…).

QUALI SUGGERIMENTI DATE?

Suggeriamo sempre il ricorso sin da subito a calze a compressione graduata ( almeno 18-20 mmHg alla caviglia). Le calze andranno tanute da due giorni a qualche settimana a seconda della valutazione medica.
Suggeriamo anche l’utilizzo di una crema ortodermica a forte azione antiossidante, anche nei giorni che precedono il trattamento

QUANTO COSTA UNA SEDUTA DI SCLEROTERAPIA?

Il costo della prima seduta ( comprensivi della valutazione clinicas) è di 100 Euro
Le sedute successive hanno un costo di 80 Euro per singola area da trattare

Studio medico Dr. Gessati

Nel cuore del bellissimo quartiere Isola

Viale Zara,19, Milano

Orari
Lun-Ven 09:00 – 18:00

Anche in pausa pranzo!