ACIDO POLILATTICO: L’AMICO RITROVATO

Dopo qualche anno in cui le difficoltà organizzative aziendali si sono riverberate sul mercato italiano rendendo difficoltosa la reperibilità del prodotto, presto ritorneremo ad avere a disposizione un prezioso medical device per la nostra attività professionale.

L’acido polilattico (PLA) non è un filler! Una volta iniettato in profondità ( degradandosi lentamente nella sua componente primaria di acido lattico) è in grado di stimolare massicciamente la produzione di collagene di tipo 1.

Il processo di neocollagenogenesi è innescato da una reazione di difesa da corpo estraneo e sarà più o meno massiccio a seconda del gradi di diluizione e di idratazione del prodotto di partenza che si presenta in polvere.

L’acido polilattico non è un volumizzante istantaneo e il primo forte impatto di turgore cutaneo post-impianto va attribuito proprio al solvente ( acqua bidistillata) con il quale il medico prepara la soluzione.

L’acido polilattico è un bioristrutturante che agisce lentamente capace di

  • aumentare lo spessore e la densità del derma e del tessuto sottocutaneo con conseguente riduzione delle rughe e ripristino dei volumi
  • migliorare in superficie l’aspetto della pelle

L’area d’elezione è quella delle guance e dell’angolo mandibolare, fino alla piega della marionetta. Evitare fronte, area perioculare e le labbra. Sul corpo il trattamento è off-label (ossia fuori indicazione)

Gli elementi fondamentali da prendere in considerazione per un utilizzo corretto del prodotto sono la diluizione ( la quantità di acqua bidistillata utilizzata per la rivitalizzazione della polvere che condiziona la densità della sospensione) e l’idratazione che condiziona il metabolismo del PLA.

L’acido polilattico in acqua incomincia a disgregarsi e il suo peso molecolare si riduce.

L’idratazione prescinde dalla quantità di acqua in cui la polvere viene sospesa ma è direttamente correlata al tempo di immersione: più il polimero è idratato più il prodotto sarà soft.

Meno il prodotto sarà idratato e più aggressiva e massiccia sarà la neocollagenogenesi.

Il medico esperto saprà come bilanciare questi aspetti per ottenere i migliori risultati.

La scelta della preparazione dipende dunque dall’inestetismo da correggere e fondamentale diviene la selezione del paziente.

  • Bassa diluizione con bassa idratazione darà luogo a polimeri grandi distribuiti in uno spazio ridotto e la spinta irritativa/correttiva sarà grande
  • Bassa diluizione con alta idratazione darà luogo a polimeri piccoli in un piccolo spazio: il prodotto sarà concentrato ma con minor spinta irritativa
  • Alta diluizione con bassa idratazione darà luogo na polimeri grandi in poco spazio con alte potenzialità correttive e rischi di ipercorrezione a lungo termine
  • Bassa diluizione con alta idratazione darà luogo a polimeri piccoli in molto spazio. Il prodotto così ricostituito potrà essere iniettato più superficialmente per le fini rugosità

Studio medico Dr. Gessati

Nel cuore del bellissimo quartiere Isola

Viale Zara,19, Milano

Orari
Lun-Ven 09:00 – 18:00

Anche in pausa pranzo!